50° Anniversario del Circolo Ricreativo Cattolico
50° anniversario
Il C.R.C. Manesseno è stato fondato nel 1965, fortemente voluto dal parroco don Angelo Ivaldi per promuovere e coordinare le attività intese alla miglior utilizzazione del tempo libero nell’ambito della Parrocchia. La costruzione della nuova Chiesa Succursale, auspicata tra gli altri dal caro don Carlo Poggi, aveva lo scopo di accogliere famiglie e ragazzi residenti nella parte bassa del paese, in costante sviluppo negli anni del boom economico.
Don Angelo, coadiuvato dallo scatenato don Mario Sodini, coinvolse ben presto tantissimi giovani con una miriade di iniziative ; ricordiamo le tante feste a tema, vari tornei sportivi e non, le gite escursionistiche, sciistiche e culturali, il ritrovo quotidiano nel bar e salone parrocchiale, le partite oratoriali nel campetto.
Una citazione speciale va alle otto edizioni del Festival della Canzone che vanta ospiti famosi quali Fausto Leali, Anna Identici, Le Orme e il torneo di calcio don Giacomo Schiaffino (con partecipazione di calciatori professionisti).
Nelle fasi successive sotto la guida dei parroci don Giuseppe Ivaldi, don Francesco Tomè e don Giorgio Rivarola l’interesse venne focalizzato maggiormente sulla vita associativa con attività rivolte ai soci quali teatro, concerti, cineforum, tornei sportivi e manifestazioni di beneficenza quali il Torneo Vecchie Glorie.
Nel 1987 l’affiliazione all’ANSPI, oltre a rafforzare le tutele civilistiche per operare a pieno titolo in base alle mutate condizioni legislative, accentuò quale scopo dell’associazione l’essere a servizio dei giovani e delle famiglie con il fattivo contributo volontario degli stessi e in accordo con il piano pastorale parrocchiale.
Nel corso degli anni le iniziative proposte cambiavano in base alla capacità, fantasia e volontà di quanti si sono prodigati per creare un luogo di incontro e di crescita umana e sociale. Importante pure il rapporto sempre più ampio con altri circoli e associazioni del territorio e la partecipazione attiva alla Pro Loco di Sant’Olcese.
Maggiori dettagli e informazioni sono contenuti nel libro della storia del C.R.C. redatto in occasione dei festeggiamenti per il 50° anno di fondazione.
Invitiamo chi ha partecipato alla vita del nostro circolo e quanti siano comunque interessati a richiederne una copia, disponibile presso la segreteria.
CONCLUSIONE e RINGRAZIAMENTI
Un particolare pensiero di gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato a quest’opera. Ritengo renda perfettamente l’idea di passione e solidarietà che ha sempre animato il nostro circolo, in un’armonia di impegno di sacerdoti e laici alla ricerca di ampi orizzonti nella società civile. Sin dalla costruzione della Chiesa Succursale si era immaginato uno spazio ed un luogo rivolto in particolare ai ragazzi e ai giovani, nell’ottica di una crescita cristiana ed umana negli anni del boom economico. Funzione che continua ad essere fondamentale anche ai nostri giorni ben diversi dall’epoca iniziale. Possiamo dire che il circolo aiuta la Parrocchia in sintonia di progetto pastorale allargandone le possibilità di incontro con gli abitanti anche oltre l’aspetto strettamente religioso. Le persone che si sono prodigate nel difficile compito di organizzare attività e formulare proposte per il tempo libero sono tantissime ed ovviamente è impossibile ricordarle tutte per cui sono doverose le scuse per le omissioni e le dimenticanze di avvenimenti importanti non citati. Una soddisfazione particolare per i gruppi giovanili, dall’azione cattolica ai gruppi giovanissimi e giovani che tramite gli animatori hanno creato entusiasmo e formazione per tanti che poi si sono impegnati nelle opere parrocchiali nell’ambito delle varie associazioni ed il circolo stesso. Credo si sia creato negli anni un clima costruttivo e famigliare importante tra generazioni diverse, frutto di chissà quante esperienze e discussioni infinite. Sicuramente nel libro sono stati approfonditi alcuni periodi storici ed evidenziato meno altri, frutto della documentazione reperita negli archivi e nella memoria. Per questo invitiamo i lettori ad integrarne la storia con i propri ricordi ed emozioni; tramite il sito internet vorremmo continuare ad aggiornare la splendida avventura che ci accompagna. Nel ricordare l’incredibile dedizione di Luciano senza la quale probabilmente non sarebbe nata questa testimonianza, vorrei formulare un augurio per il futuro del nostro caro C.R.C.: sia e continui ad essere fondamentale l’accoglienza alle persone anche più disagiate ed emarginate dalla società, secondo le intenzioni di Papa Francesco.
Il cuore dicevamo.
Don Giorgio (parroco di Manesseno e Comago)
UN SALUTO PER MANESSENO
Quando incontrai la prima volta quel giovane, don Franco mi disse: "e' una sicurezza per il circolo di Manesseno, ma segue anche molto bene il comitato zonale dell'Anspi". Sono passati più di trent'anni da allora, e Sergio e' ancora una certezza per il circolo di Manesseno, oltre ad un punto fermo nell'organizzazione del comitato zonale e regionale dell' Anspi, di cui è' sempre stato il segretario tesoriere.
Moltissimi sono i ricordi legati al circolo, e ai ragazzi che lo hanno gestito per tanto tempo, con Sergio e Moreno in prima fila : dal complesso e i concerti nelle feste , allo storico torneo di calcio, dalla festa parrocchiale a quella degli oratori e Circoli dello zonale... E quello che li accomuna è la sensazione di serenità e di tranquillità nell'organizzazione e nella gestione delle attività che si è sempre respirata a Manesseno, cosi simile peraltro alle caratteristiche di quei giovani, oggi cinquantenni , ma sempre ragazzi dentro...
La passione educativa, l'amore per le attivita' del tempo libero, la responsabilita' associativa hanno caratterizzato e valorizzato da sempre l'esempio che Sergio e compagni hanno regalato a tantissime generazioni di giovani che si sono succedute nel Circolo, naturalmente insieme ai vari don e ai tanti volontari che lo hanno animato ... un esempio che testimonia di buon grado il vero valore dell 'esperienza associativa, di cui nel "mondo anspi" certamente il circolo di Manesseno è sempre stato primo attore!!
Ad maiora!!
Paolo Petralia (presidente ANSPI Liguria)